Regolamento Racing e Coursing in vigore da 01/2022

Le Organizzazione Canine Nazionali competenti hanno avuto oggi comunicazione che il Consiglio dell’FCI ha definitivamente approvato l’aggiornamento quinquennale al “Regolamento FCI per Manifestazioni Internazionali di Racing e Coursing per Levrieri”, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022. È il risultato di un lungo lavoro svolto dalla CSS (Commission for Sighthounds Sports – già CdL) ed include numerose ed importanti novità. Durante questo percorso non sono mancate le occasioni di polemica, alimentate soprattutto da commenti sui social network, conseguenti ad informazioni spesso parziali, se non errate, trapelate a seguito di violazione del dovere di riservatezza, che è richiesto a tutte le persone coinvolte nella CSS. Varie fasi del lavoro della Commissione sono state seguite direttamente da Gerard Jipping, vice Presidente dell’FCI, che ha avuto modo di sottolineare “l’enorme mole di lavoro che è stata fatta e sostiene l’aggiornamento del regolamento. Si sono svolti svariati incontri fra i membri della Commissione, ma anche con il vice Presidente ed il Direttore Esecutivo dell’FCI. Le norme così aggiornate rappresentano un ponte molto efficace fra mondo dello sport e delle esposizioni. Non sono discriminatorie, ma inclusive, piuttosto. Sono moderne e di vedute aperte. Oltre a ciò, prendono in considerazione il benessere animale.” Un giudizio quindi estremamente positivo sul risultato finale. Il nuovo regolamento è stato infatti approvato all’unanimità.
Inizia ora un lavoro impegnativo che comporterà la traduzione del nuovo regolamento nella nostra lingua, l’istruzione dei giudici, del personale impegnato nell’organizzazione delle manifestazioni, le modifiche ai software di gestione delle prove, l’armonizzazione del regolamento nazionale, ecc.
Il 1° gennaio 2022 è dietro l’angolo, ma i 3 Club, il Comitato Levrieri ed ENCI lavoreranno per essere pronti nei tempi richiesti. Ai proprietari dei levrieri che corrono ricordiamo che nessun adempimento è loro richiesto al momento dell’entrata in vigore del nuovo regolamento.
Un cordiale saluti a tutti.
AIALA – CLUB DEL LEVRIERO – CPLI
Pubblichiamo in anteprima il nuovo regolamento internazionale corse e coursing in vigore dal 1 gennaio 2022 (versione inglese)
http://www.fci.be/en/Sighthound-Races-Coursing-69.html